Promozione della cultura scientifica e matematica

scie mat

GRUPPO SCIENZE

Il gruppo, formato dalle insegnanti di matematica e scienze della scuola secondaria, si occupa di tutte le attività che riguardano la promozione della cultura scientifica (laboratorio scolastico, contatti con lo Science Centre, promozione dell’eccellenza nelle classi terze, organizzazione, assistenza e correzione dei Giochi delle scienze sperimentali e della Bocconi, competizioni matematiche, visita di mostre, allestimento della mostra Symmetrie, potenziamento finalizzato all’esame e alla scuola secondaria di secondo grado).

PROGETTO EDUMATH DEL CENTRO RISORSE

Alcuni insegnanti della primaria e dell'infanzia partecipano alla formazione proposta dal progetto Edumath, attività di ricerca-azione in matematica.

COLLABORAZIONE CON L'I.S. R.M. ADELAIDE

Gli studenti del terzo anno del R.M. Adelaide in alternanza scuola-lavoro svolgono un intervento di una mattinata nei due plessi della scuola dell'infanzia con l'obiettivo di potenziare le competenze logico-matematiche legate alle forme geometriche.

PROGETTO INVALSI SCUOLA SECONDARIA

Le docenti di matematica e scienze della scuola secondaria hanno avviato, da quest'anno, un progetto di potenziamento delle competenze in matematica volto al miglioramento dei risultati delle prove INVALSI di matematica.

FORMAZIONE SULLE COMPETENZE

Tutti i docenti dell'Istituzione hanno partecipato al corso di formazione per il miglioramento dei risultati INVALSI in matematica, preceduto dall'analisi delle prove condotta dagli insegnanti di matematica e scienze della primaria e della secondaria e da tutti i docenti della scuola dell'infanzia. Durante la formazione, si sono tenuti dei lavori di gruppo per la definizione degli ambiti da supportare (spazio e figure) e delle relative azioni (a titolo di esempio, ampliare le attività di manipolazione delle forme geometriche alla scuola dell'infanzia, potenziare la capacità di comprensione delle consegne scritte in modo trasversale in tutti gli ordini di scuola).