Continuità

continuità

La nostra Istituzione scolastica offre un percorso formativo unitario tra i diversi ordini di scuola per facilitare l’inserimento degli alunni nelle diverse realtà scolastiche.
Gli insegnanti dei tre ordini di scuola collaborano tra loro utilizzando metodologie finalizzate all’accoglienza, alla partecipazione, alla qualità della didattica e al benessere. Questa collaborazione migliora il clima scolastico e facilita il successo formativo.

Ecco alcune azioni di continuità e orientamento:

• Tutti i gradi scolastici curano il progetto accoglienza, che mira al corretto e sereno inserimento all'inizio del primo anno del nuovo ciclo di studi. In particolare, alla scuola dell'infanzia:
    • i primi cinque giorni di scuola le attività didattiche si svolgono dalle 8 alle 14 (Allende), dalle 8.15 alle 14 (Quartiere Cogne), orario nel quale le insegnanti sono in compresenza per proporre attività di accoglienza, di conoscenza e condivisione delle regole scolastiche;
    • il primo giorno di scuola vengono accolti solo i bambini che già hanno frequentato la scuola dell'infanzia presso la nostra o altre istituzioni;
    • dal secondo giorno, in modo scaglionato, secondo un calendario stabilito in precedenza, vengono inseriti i bambini che non hanno mai frequentato.
    • questi ultimi, per i primi cinque giorni di scuola, frequentano solo la mattina, escluso il pranzo. Dal sesto al decimo giorno possono fermarsi anche per il pranzo, dall'undicesimo giorno possono venire anche al pomeriggio.
  • Concerto di Natale e di fine anno del CORO dell'Istituzione scolastica e della SMIM: partecipano gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria e gli alunni SMIM della secondaria, insieme a quelli del coro delle classi seconde.
  • Mercatini di Natale: partecipa il coro costituito da tutti gli alunni della scuola primaria Quartiere Cogne.
  • Lezioni di strumento alla scuola primaria: gli alunni delle classi quinte del Quartiere Cogne e della Ramires frequentano lezioni quindicinali di strumento, con i docenti della SMIM, con l'obiettivo di avvicinarli alla pratica strumentale.
  • Lezione alla secondaria: i bambini di quinta elementare partecipano attivamente a lezioni organizzate appositamente negli ultimi mesi dell'anno per loro dai docenti della secondaria insieme a quelli della primaria (inglese, francese..) e ad alcuni interventi nell'ambito dell'educazione alla legalità, alla cittadinanza e all'intercultura.
  • Continuità infanzia / primaria: gli alunni delle classi prime della Ramires tornano, nel mese di ottobre, alla scuola dell'infanzia Allende per ritrovare i vecchi compagni e per raccontare loro la nuova esperienza nella scuola primaria. A loro volta, gli alunni dell'ultimo anno dell'infanzia da gennaio a giugno vanno alla scuola primaria per visitarla e per partecipare ad alcune attività proposte. Gli alunni della primaria Quartiere Cogne incontrano periodicamente i bambini dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia Quartiere Cogne all'interno del laboratorio di teatro relativamente al progetto FAMI.
  • Continuità infanzia / asilo nido: i bambini dell'asilo nido iscritti alla nostra scuola partecipano ad attività proposte dalla insegnanti della scuola primaria nel mese di giugno.
  • Giornalino dell'Istituzione scolastica: si tratta di una pubblicazione a cui contribuiscono alunni di tutta l'istituzione, a partire dalla scuola dell'infanzia, con l'obiettivo di incrementare le capacità di espressione scritta nelle varie lingue e di rafforzare il senso di appartenenza all'Istituzione nel suo insieme.
  • Laboratori creativi: gli alunni dell'ultimo anno della primaria e quelli delle prime della secondaria, guidati dall'insegnante di arte e immagine, decorano alcuni spazi della scuola.