INTERNAZIONALIZZAZIONE

Dal 2021 la nostra Istituzione è entrata a far parte nel Consorzio valdostano che aderisce al programma Erasmus plus, grazie all’accreditamento ricevuto dal Dipartimento Sovraintendenza agli studi come ente capofila di un consorzio di scuole per le mobilità di dirigenti scolastici, docenti e studenti della Regione autonoma Valle d’Aosta.

L’obiettivo del programma è quello di dare vita ad uno spazio europeo dell'istruzione entro il 2025 con lo scopo di fornire un’istruzione di qualità, perseguire e implementare l’inclusione e la parità di genere, favorire la transizione verde e digitale, offrire possibilità di formazione e valorizzazione del personale docente.
L’appartenenza al Consorzio apre alla nostra istituzione la possibilità di lavorare sul’internazionalizzazione, cioè di operare concretamente sulle competenze necessarie per partecipare attivamente, come cittadini consapevoli, in un contesto globale europeo e sempre più internazionale e fare in modo che i nostri docenti e studenti si aprano ad un orizzonte che dal “locale” si muova verso il “globale”, con una spinta all’innovazione attraverso la progettazione europea con Erasmus+, eTwinning, mobilità individuali/di gruppo.
Gli obiettivi finali comprendono il miglioramento delle competenze in lettura, ma anche nel campo scientifico/matematico e del pensiero logico; la realizzazione dell’inclusione sociale per alunni, docenti e Istituzione Scolastica Intera; l’implementazione di metodologie attive.
Inoltre viene favorita la crescita professionale e personale dello staff attraverso una aumentata apertura e fiducia nell’altro, quindi la scoperta di patrimonio culturale diverso che permetta di ragionare a livello globale per agire a livello locale. Questo stimola la capacità di relazionarsi e compiere azioni di sostenibilità utili a migliorare la società. Infatti attraverso gli scambi si promuove la crescita di quelle competenze multidimensionali utili a diffondere e aumentare la consapevolezza culturale e quindi l’interazione in una società multietnica.
Per la nostra istituzione, docenti e studenti, l'internazionalizzazione rappresenta quindi un'opportunità di crescita e di sviluppo, una possibilità ulteriore di aprirsi al mondo, creare e sviluppare relazioni con altri territori e contesti europei e internazionali, permettendo ai nostri studenti di dialogare e confrontarsi con gli studenti delle altre scuole.

In questo modo la scuola E.Lexert si prefigge l’obiettivo strategico di favorire la dimensione europea dell'apprendimento in contesti formali e non formali, che possa favorire una politica di integrazione sociale nel rispetto delle diversità, di sostenere i processi di cittadinanza attiva e di integrazione sociale, promuovendo di fatto la ricerca e l'innovazione dei sistemi e dei processi di apprendimento.

Presentazione in occasione dell'Erasmus Day - 2023

ERASMUS DAY 2023 - Lexert