La storia

   

A partire dall'A.S. 2017/18, è regolarmente cresciuto il numero degli alunni dell'Istituzione: il numero delle classi è aumentato sia alla secondaria sia alla primaria.

Il contesto di quartiere non offre proposte culturali anche per la graduale chiusura di centri formativi pubblici e quindi l'istituzione scolastica da cinque anni a questa parte ha scelto di avere una Funzione Strumentale con il compito di curare i RAPPORTI SCUOLA-TERRITORIO cercando altrove i contatti necessari per attivare delle collaborazioni, tenendo così una “finestra aperta” che permetta ai docenti di essere consapevoli delle risorse esterne alla scuola, sul territorio comunale e/o regionale. Ciò ha portato all'attivazione di corsi e progetti in collaborazione con singoli specialisti o enti esterni: dal teatro alla musica, all'educazione alimentare, fino alla coltura di un orto interno alla scuola. Inoltre, la cooperazione con vari enti permette di offrire i servizi di Porte aperte alla primaria, Doposcuola alla primaria e secondaria e la mensa per gli allievi di tutti gli ordini scolastici.

La scuola sente l'esigenza di far nascere iniziative dall'interno, che si oppongano alla mancanza di offerta del quartiere. Con questo intento l’istruzione musicale viene estesa in verticale, su proposta e progetto del VICARIO, dalla scuola secondaria alla scuola primaria e fino alla scuola dell’infanzia, con il progetto DM8: esso crea un’ossatura intorno alla quale i docenti di tutti gli ordini scolastici collaborano e progettano attività, quali concerti in teatro, al di fuori del quartiere, ma anche spettacoli nel giardino della sede o presso il mercato, all’interno del rione.

Le classi della primaria e della secondaria usufruiscono di attività di avviamento al volley, basket, baseball, golf, badminton, dama, scacchi. Gli alunni della scuola secondaria svolgono uscite sportive sul territorio, come la gita in bicicletta e la ciaspolata organizzate in collaborazione con il CAI. La scuola secondaria offre servizi pomeridiani aggiuntivi curriculari, quali l’iscrizione all’indirizzo musicale, e extracurricolari, come le attività sportive (pallavolo, calcio a 5, atletica ecc.), grazie a un attivo gruppo sportivo, gestito dal Professore di Educazione Fisica, o ancora i corsi di recupero. In ambito scientifico, la scuola è in contatto con il Science Centre per la promozione dell’eccellenza nelle classi terze della secondaria, e partecipa a competizioni quali i Giochi delle scienze sperimentali, i Giochi matematici dell'Università Bocconi, i Giochi Matematici del Mediterraneo e si è inserita nelle reti di Robotica e di Energia e sostenibilità, curati dal Collaboratore. Il referente scolastico per l'EDUCAZIONE alla CITTADINANZA, alla SALUTE e all'INTERCULTURA tiene i contatti con gli enti del territorio (associazione Libera, SERD, la Questura) per la promozione della salute dei giovani. La scuola è partner del progetto FAMI -Impact finanziato dal Fondo europeo Asilo Migrazione e Integrazione, grazie al quale può arricchire l'offerta formativa relativa alla conoscenza della lingua italiana. La scuola accoglie inoltre degli stagiaires in classe per una migliore messa in pratica del plurilinguismo e il potenziamento linguistico del francese e dell'inglese nella scuola primaria e secondaria. Il ponte con il mondo esterno è stabilito anche con l’implementazione della rete internet della scuola, con l’aumento delle sale di informatica e con l’acquisto di quattro aule mobili. La scuola nell’anno 2022 ha ottenuto il riconoscimento regionale e nazionale di essere fra le scuole che non hanno ricevuto il PNRR per la dispersione scolastica, per aver raggiunto gli esiti previsti.