Buone prassi per la promozione della salute

   

mela

BUONE PRASSI PER LA PROMOZIONE DELLA SALUTE

La tutela della propria salute è il primo passo verso la cittadinanza attiva. All'interno del curricolo “A scuola di cittadinanza” si inseriscono quindi tutte quelle azioni pratiche che si propongono di promuovere negli alunni l'abitudine a stili di vita sani.

FRUTTA IN RETE

Si tratta di un progetto innovativo e sperimentale che coinvolge per il secondo anno la scuola primaria Quartiere Cogne, in collaborazione con diversi partner distribuiti sul territorio: Fondazione Comunitaria, USL, Slow Food VdA, Cofruits, Culturalmente Aosta.

Il progetto consiste nella distribuzione gratuita e nel consumo di prodotti di stagione forniti dalla Cofruits (sovvenzionata dalla Fondazione Comunitaria) e consegnati alla scuola dall’associazione Culturalmente Aosta il lunedì e il martedì. Nei restanti giorni gli alunni consumano una merenda casalinga (panino, torta preparata in casa, frutta).

La risposta delle famiglie nei confronti di questa modalità organizzativa risulta molto positiva. I genitori, infatti, sensibilizzati anche dall’intervento del Dott. Perruquet (psicoterapeuta dell’USL specializzato nei disturbi alimentari) hanno dimostrato un certo impegno nella preparazione e nel controllo delle merende fornite ai propri figli.

MERENDA SANA

Alcune classi della primaria Ramires si impegnano nel consumare merende sane ed equilibrate dal lunedì al giovedì e di scegliere se fare uno strappo alla regola il venerdì. I bambini vengono guidati nella scelta tramite il materiale fornito dall'USL.

ORTO MILO’

L’attività vede impegnate, da qualche anno, alcune classi della scuola primaria del Quartiere Cogne nella gestione di un piccolo orto didattico all’interno dell’area verde riservata alla scuola dell'Infanzia. Anche quest'anno in particolare le attività dell'Orto Milò, dal soprannome del partigiano Emile Lexert, sono inserite nel più ampio progetto "Frutta in rete" e vedranno la collaborazione di Slow Food.

RIPOSO POMERIDIANO

Presso la scuola dell'infanzia Allende da sempre nel pomeriggio è previsto un momento di riposo per i bambini di tre anni.

MUSICOTERAPIA

Presso la scuola dell’infanzia Quartiere Cogne e nelle classi quarte della primaria Ramires viene proposto da quest’anno un progetto di musicoterapia rivolto agli alunni con disabilità, per facilitare l’integrazione degli stessi nel contesto scolastico, con l’intervento di un esperto in musicoterapia (prof. Riccardo Diemoz) che ha diversi anni di esperienza con bambini disabili in età da scuola dell'Infanzia. Il progetto sarà avviato nel mese di gennaio.

YOGA PER BAMBINI

Quest'anno verrà proposto il progetto per tutte le classi della scuola dell'infanzia Allende con l'intervento delle esperte dell'associazione Natura in Mente con l'obiettivo di favorire il benessere individuale e di gruppo.

PSICOMOTRICITÀ

In entrambi i plessi, compatibilmente con gli spazi disponibili, vengono svolte ordinariamente attività di psicomotricità secondo gli orientamenti della scuola dell'infanzia.

INTERVALLO ALL'APERTO

Con l'intento di promuovere stili di vita sani, gli alunni di tutta l'istituzione scolastica (dall'infanzia alla secondaria) svolgono gli intervalli all'aperto, nei cortili degli edifici scolastici. L'intento è quello di promuovere l'attività fisica durante l'orario scolastico e di permettere agli alunni di rilassarsi maggiormente.

NORME PER L'USO DEL CELLULARE

Da diversi anni la scuola ha scelto di non consentire agli alunni di tenere con sé il telefono cellulare durante le ore di lezione. Tale scelta deriva da un confronto sui rischi che tale strumento comporta a livello di violazione della privacy e di calo delle capacità di attenzione.

PANGOLO

Da anni la scuola secondaria promuove l'educazione all'affettività e alla sessualità collaborando con le psicologhe e le ostetriche del consultorio per adolescenti “Pangolo”.

FORMAZIONE CONTRO LE DIPENDENZE (SERD)

Per prevenire le dipendenze dai social, dalle droghe e dall'alcool, la scuola ha ripreso la collaborazione con il SERD (servizio per le dipendenze patologiche) dell'Azienda USL. Il progetto consiste in un corso di formazione (9 ore) per gli insegnanti, seguito da una formazione per i genitori, che la scuola supporta con un servizio di baby-sitting. Saranno previsti anche incontri nelle classi.

TUTORAGGIO

Da diversi anni è stato attivato il progetto tutoraggio, volto a promuovere il benessere degli studenti a scuola e a creare un ambiente di apprendimento sereno e positivo per tutti.
Il progetto interessa i tre ordini di scuola, si basa sulla collaborazione con psicologi professionisti individuati annualmente con un bando e offre varie possibilità:

  • sportello gratuito per i genitori
  • sportello gratuito per gli alunni della secondaria (su indicazione degli insegnanti)
  • consulenza per gli insegnanti
  • osservazioni mirate delle dinamiche di classe
  • brevi colloqui insegnanti/alunni su tematiche scolastiche.

Le modalità per usufruire del servizio sono comunicate tramite un’apposita circolare.

ATTIVITÀ SPORTIVA

La nostra istituzione promuove i corretti stili di vita con la partecipazione alle attività sportive organizzate a livello regionale e comunale (manifestazione “Il più veloce di Aosta”, fase regionale della corsa campeste, pesistica, gara interregionale di slittino su pista naturale) e con gruppi sportivi pomeridiani. Il gruppo sportivo è rivolto agli studenti della scuola secondaria ed è tenuto il mercoledì pomeriggio dai docenti Luca Granito ed Andrea Pirana.

Quest'anno sono attivati i corsi di pallavolo, calcio a cinque e atletica, che prevedono anche la partecipazione ai relativi Giochi Sportivi Studenteschi.

Inoltre, le classi prime e seconde della secondaria svolgeranno uscite sul territorio basate sull'attività sportiva (ciaspolata a Flassin, gita in bicicletta all'area “Les Iles” di Brissogne).

Le classi delle primaria Ramires e Quartiere Cogne partecipano, quando possibile, alle attività proposte dalle associazioni sportive del territorio, minibasket, minibaseball, minivolley.