Informatica

Nuove Tecnologie

La nostra Istituzione Scolastica è stata tra le prime in Valle d’Aosta a dotare tutti i plessi della primaria e la scuola secondaria di strumenti digitali e quindi ha introdotto la formazione dei docenti in materia di competenze digitali, allo scopo di garantire una efficace e piena correlazione tra l’innovazione didattica e organizzativa e le tecnologie digitali, grazie anche ai docenti formatori membri del Form@tice.

Laboratorio Mobile di Informatica

In particolare, l’istituzione garantisce l’uso di PC portatili per alcuni bambini con DSA, è dotata di 3 laboratori di informatica attrezzati di LIM e postazioni fisse e un laboratorio mobile dotato di 25 chromebook al fine di concorrere all’innovazione e allo sviluppo della cultura digitale nell’insegnamento e allo sviluppo delle competenze digitali degli studenti.
La scuola sta gradualmente virando verso l'utilizzo di software open source a scopo educativo e di risparmio economico.

Docenti interni alla scuola si occupano di aggiornare annualmente gli insegnanti su temi specifici legati alle nuove tecnologie.

Tramite l'utilizzo dei dispositivi messi a disposizione dalla scuola, tutti i docenti sono impegnati nel promuovere lo sviluppo delle competenze digitali.

È stato ampliato l'art. 47 del regolamento dell'Istituzione scolastica che riguarda l'uso di internet, dei dispositivi informatici e degli account istituzionali.

LIM

La lavagna interattiva multimediale da anni è presente in ogni aula della scuola primaria e della secondaria.

I docenti sono stati formati per un utilizzo costante ed efficace dello strumento.

In questo anno scolastico sono previsti ulteriori corsi di formazione e aggiornamento per gli insegnanti.

Robotica Educativa

Si tratta di un nuovo, interessante progetto rivolto agli alunni della secondaria, per lo sviluppo delle capacità logiche e di problem solving.

L’utilizzo dei kit didattici “Lego we-do” rende l’apprendimento della robotica educativa, del coding e delle scienze interessante e divertente, offre progetti pratici che supportano l’apprendimento delle discipline scienze, tecnologia, informatica e matematica. La robotica educativa, infine, facilita l’acquisizione delle abilità di raccolta e interpretazione dei dati, creazione di dimostrazioni scientifiche, acquisizione, valutazione e condivisione di informazioni di carattere scientifico all’interno della classe, favorendo l’esercitazione delle abilità di problem solving, pensiero critico, capacità di comunicazione e di collaborazione.

Il progetto è proposto anche ai bambini con disabilità della scuola primaria del Quartiere Cogne.