Salvador Allende

Scuola dell'Infanzia Salvador Allende

La scuola dell’Infanzia S. Allende è situata in Lys 44 ed è composta da quattro sezioni (rossa, gialla, verde e blu) con bambini dai tre ai sei anni. L’équipe educativa è costituita da otto insegnanti a cui si aggiunge l’insegnante di religione cattolica (se sono presenti insegnanti che richiedono il part time o bambino con il sostegno il numero degli insegnanti aumenta).

Sono presenti due operatrici del personale ausiliare. L’attività didattica si svolge prevalentemente in sezione, in intersezione nel caso di situazioni specificatamente mirate, in gruppi omogenei per età oppure in momenti collettivi che coinvolgono l’intero plesso.

La giornata scolastica, con situazioni di gioco spontaneo e attività organizzate, è articolata in funzione dei tempi e dei ritmi dei bambini, delle personali esigenze di crescita, di socializzazione, di apprendimento.

Nelle programmazioni educative e didattiche, tracciate rispettivamente ad inizio d’anno e quindicinalmente, si organizzano una molteplicità di esperienze attraverso le quali ogni bambino può strutturare i propri apprendimenti, sviluppare una buona vita di relazione e realizzare progressivamente le tre grandi finalità della scuola dell’infanzia:

• la conquista dell’autonomia;
  • la maturazione dell’identità;
  • lo sviluppo delle competenze.
L’orario scolastico:
  • dal lunedì al venerdì
  • dalle 8 alle 9: entrata mattutina;
  • dalle 11.50 alle 12.10: prima uscita;
  • dalle 14 alle 14.15: entrata pomeridiana;
  • dalle 16.30 alle 17: uscita pomeridiana.
L’ambiente e gli spazi scolastici

LA SEZIONE: ogni sezione è composta da uno spogliatoio, dai servizi igienici, da uno spazio riservato al momento del pranzo e da una sala per le attività ludico-didattiche suddivisa ed organizzata in angoli strutturati per il libero utilizzo da parte dei bambini.

ANGOLO DELLA CASETTA: è composto da mobili e suppellettili vari quali piatti, tazzine, posate, bicchieri, pentole, generi alimentari vari, bambole, carrozzine, lettini, valigetta del dottore, asse per il ferro da stiro, asciugacapelli, vestiti,ecc;

ANGOLO DEL TAPPETO: è composto da costruzioni di vario tipo quali clipo, lego, mattoncini, garage, macchinine, animali,pupazzi, ecc;

ANGOLO DELLA LETTURA E CONVERSAZIONE: prevede il libero utilizzo dei cartonati per bambini, libri di storie, letture di immagini, conversazioni;

ANGOLO DEL COMPUTER: in alcune classi è stato messo a disposizione dei bambini un computer e numerosi software ludici istruttivi attraverso i quali il piccolo può instaurare un primo contatto col mondo dell’informatica oltre che imparare giocando.

ANGOLO DEL TAVOLINO: i bambini hanno a disposizioni diversi materiali per la realizzazione di produzioni grafiche creative oltre che diversi giochi strutturati quali tombole, domini, puzzles, carte, memory, immagini in sequenza, giochi con i dadi, tavolette e chiodini, ecc.

IL SALONE: le quattro sezioni si affacciano su di un ampio salone comune utilizzato per le attività motorie e per i momenti collettivi (feste, spettacoli, canzoni…). Infine, la presenza di un televisore e del lettore dvd rende possibile la visione di video legati all’attività didattica.

LA SALA NANNE: nella scuola è disponibile una stanza adibita a dormitorio con lettini, peluches e radio con musica rilassante studiata per il riposo dei bambini di 3 anni.

IL GIARDINO: la scuola è circondata da un ampio spazio verde strutturato con scivoli, castelli, dondoli, casette… per trascorrere un po’ di tempo all’aria aperta ed a contatto con la natura e svolgere i giochi più vivaci e coinvolgenti ideati dagli stessi bambini.