Quartiere Cogne

Scuola dell'infanzia del Quartiere Cogne

La scuola dell’Infanzia Q. Cogne è situata in Piazza Salvo D'Acquisto, 2 ed è composta da una sezione con bambini dai tre ai sei anni. L’équipe educativa è costituita da due insegnanti, più l’insegnante di religione cattolica.

L’attività didattica si svolge prevalentemente in sezione ed in intersezione, in gruppi omogenei per età, oppure in momenti collettivi che coinvolgono l’intero plesso.

La giornata scolastica, con situazioni di gioco spontaneo e attività organizzate, è articolata in funzione dei tempi e dei ritmi dei bambini, delle personali esigenze di crescita, di socializzazione, di apprendimento.

Nelle programmazioni educative e didattiche, tracciate rispettivamente ad inizio d’anno e quindicinalmente, si organizzano una molteplicità di esperienze attraverso le quali ogni bambino può strutturare i propri apprendimenti, sviluppare una buona vita di relazione e realizzare progressivamente le tre grandi finalità della scuola dell’infanzia:

• la conquista dell’autonomia;
  • la maturazione dell’identità;
  • lo sviluppo delle competenze.
L’orario scolastico dell'infanzia del Quartiere Cogne
  • Dal lunedì al venerdì
  • dalle 8.15 alle 9.00: entrata mattutina;
  • dalle 12.00 alle 12:10: prima uscita;
  • dalle 14 alle 14.05: entrata pomeridiana;
  • dalle 16.35 alle 17.00 uscita pomeridiana.
L’ambiente e gli spazi scolastici

LA SEZIONE: Ogni sezione è composta da una sala per le attività ludico didattiche suddivisa ed organizzata in angoli strutturati per il libero utilizzo da parte dei bambini.

ANGOLO DELLA CASETTA: è composto da mobili e suppellettili vari quali piatti, tazzine, posate, bicchieri, pentole, generi alimentari vari, bambole, carozzine, lettini, valigetta del dottore, asse per il ferro da stiro, asciugacapelli, vestiti, ecc.

ANGOLO DEL TAPPETO: è composto da costruzioni di vario tipo quali clipo, lego, mattoncini, garage, macchinine, animali, ecc.

ANGOLO DELLA LETTURA E CONVERSAZIONE: prevede il libero utilizzo dei cartonati per bambini, libri di storie, letture di immagini, conversazioni.

ANGOLO DEL TAVOLINO: i bambini hanno a disposizione diversi materiali per la realizzazione di produzioni grafiche creative oltre che diversi giochi strutturati quali tombole, lotti, domini, puzzles, carte, memory, immagini in sequenza, giochi con i dadi, tavolette e chiodini.

LA PALESTRA: per le attività di sviluppo corporeo e motorio, le sezioni utilizzano regolarmente l’ampia palestra della scuola dotata di molteplici attrezzature e corredi sportivi.

IL GIARDINO: la scuola si affaccia su di un ampio spazio verde strutturato con scivoli, castelli, sabbiere, dondoli, casette e corredato da un pergolato e un piccolo spazio dedicato alle attività di semina… per trascorrere un po’ di tempo all’aria aperta ed a contatto con la natura e svolgere i giochi più vivaci e coinvolgenti ideati dagli stessi bambini.