Musica, teatro e cinema

La musica è un linguaggio universale, carico di emozioni e ricco di tradizioni culturali. Gli alunni, interagendo con il paesaggio sonoro, imparano a percepire, ascoltare, ricercare e discriminare i suoni all’interno di contesti di apprendimento significativi.  Essi esplorano le proprie possibilità sonoro-espressive, accrescendo la fiducia nelle proprie potenzialità. L’ascolto delle produzioni sonore personali aprono al piacere di fare musica e alla condivisione di repertori appartenenti a vari generi musicali.  In quanto mezzo di espressione e di comunicazione, la musica interagisce costantemente con le altre arti e è aperta agli scambi e alle interazioni con i vari ambiti del sapere.

I nostri alunni si confrontano, altresì, con il teatro, con i media e con i linguaggi della comunicazione, come spettatori e come attori. La scuola può aiutarli a familiarizzare con l’esperienza della multimedialità, favorendo un contatto attivo con i diversi media e la ricerca delle loro possibilità espressive e creative.