Star bene è...
Star bene è...
Un progetto di educazione civica
L’attività è stata pensata per tutte e tre le classi seconde della scuola sec. di I grado con l’obiettivo di far riflettere i ragazzi e le ragazze sul proprio benessere, tanto a scuola quanto fuori.
Questo a partire dall’idea che pensare a quanto fa stare bene può aiutare a concentrarsi sugli aspetti belli della vita, su valori positivi come amicizia, solidarietà, accoglienza, partecipazione, ascolto e comprensione, come antidoto a situazioni di prevaricazione, violenza, individualismo. In più, la valenza di questo lavoro, in un anno delicato come la seconda media, è quello di constatare che il benessere individuale dipende strettamente da quello degli altri individui del gruppo, se uno sta male, è facile che la sua sofferenza si ripercuota sulla serenità della classe. E allora, imparare a prendersi cura dei propri compagni è parte del vivere serenamente la scuola.
Ecco allora l’idea di un libro di classe, uno per ogni seconda, realizzato in ogni sua fase da tutti i suoi componenti, ciascuno con le proprie peculiarità e con la propria idea di benessere. Un libro che è stato stampato in un numero di copie tale affinché ognuno ne possegga una.
All’interno del libro ogni alunno/alunna ha avuto a disposizione due pagine, una dove ha scritto una frase a partire dalla sua idea di felicità, l’altra per stampare un’immagine che le dia corpo. Il risultato è una raccolta di pensieri positivi che aiutano a conoscersi meglio e a dare il massimo perché tutti siano sempre coinvolti e si sentano parte del gruppo.
Il laboratorio di serigrafia prevede differenti passaggi, in cui vengono messe in gioco abilità differenti, in modo che ogni ragazzo e ragazza possa esprimere al meglio le proprie. In più è un lavoro di squadra: uno centra il foglio sull’area di stampa mentre un’altro inchiostra il telaio, un terzo tira il colore per stampare e un’altro ancora preleva la tavola per portarla ad asciugare, e tutti insieme, terminata la stampa della ventina di copie del soggetto, si pulisce il telaio e gli altri strumenti utilizzati perché chi viene dopo possa iniziare la stampa successiva. L’interdipendenza positiva è chiara a tutti: ognuno fa il possibile affinché ogni stampa venga bene, perché il risultato è il libro di tutti.
Fasi dell’attività
-
Brainstorming per raccogliere le idee. Domanda stimolo: Cosa mi fa stare bene?
-
Elaborazione di una frase significativa dell’idea di benessere.
-
Disegno di un’immagine che rappresenti l’idea di benessere.
-
Ritaglio delle immagini su cartoncino
-
Stampa serigrafica delle immagini sui fogli che costituiscono il libro.
-
Rilegatura del libro
Il progetto è stato premiato al concorso AUTISMO VdA nella categoria "buone pratiche di inclusione".
Ecco il VIDEO del progetto.