LEX TREES LEXERT

🌳🌳🌳🌳

Nel mese di marzo i ragazzi delle classi seconde della secondaria di primo grado, nell’ambito dell'argomento sui vegetali, si sono cimentati in un percorso multimediale alla scoperta degli alberi monumentali del centro storico di Aosta.

L’attività è stata presentata in classe fornendo ai ragazzi delle informazioni sulla botanica e sui parametri di stabilità degli alberi, per acquisire anche conoscenze utili a condurre un’osservazione critica sulla pianta in ambiente urbano.

Il percorso si è snodato tra gli alberi monumentali di Via Piave, il tiglio di Sant'Orso e i platani di Piazza Arco d'Augusto.

I ragazzi con una mappa di Aosta e delle indicazioni in stile ‘caccia al tesoro’ (software Genially) hanno scoperto un percorso riconoscendo le piante monumentali della nostra città e affrontando giochi e quesiti didattici interattivi (Wordwall ). Hanno fotografato e descritto questi testimoni del tempo caricando le foto e alcune descrizioni vocali nei loro elaborati virtuali. Hanno misurato diametro e circonferenza delle piante e hanno osservato criticamente i siti di radicazione in funzione dello sviluppo degli apparati radicali. In ogni quiz, ogni gruppo di ragazzi ha trovato una parola chiave che ha permesso loro di ricostruire tutti insieme una frase segreta alla fine dell'esperienza.

Con questa attività STEM la nostra scuola partecipa alla campagna internazionale Scientix STEM Discovery Campaign 2024.

LEXTREES 2

LEX TREES