GIORNATA DELLA MOBILITA’ SOSTENIBILE
Il Comune di Aosta ha invitato la scuola Emile Lexert a partecipare alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, che si è svolta dal 16 al 22 settembre. L'iniziativa mirava a promuovere la mobilità attiva, coinvolgendo gli studenti in attività che incoraggiano l'uso della bicicletta e la camminata come alternative all'auto.
Durante tutta la mattinata del 17 settembre, la scuola secondaria di 1°grado ha partecipato all’evento, con le bici proprie o fornite dalla scuola, avvicendando le classi prime e seconde, in staffetta attraverso un lungo percorso, che li ha visti sfrecciare dal Cimitero fino in piazza Chanoux. Contemporaneamente, 35 alunni della primaria hanno creato un "serpente di bici giallo e arancione" che si è avventurato, in ordinata fila, lungo la pista ciclabile nei dintorni della scuola,delle vie limitrofe e della nuova università. Inoltre, gli alunni delle classi Ettore Ramires e Quartiere Cogne, senza la bicicletta, hanno formato un gruppo "a piedi" per percorrere insieme le strade che costeggiano la ciclabile, indossando tutti una pettorina segnaletica fluorescente per garantire la propria visibilità, imparando i nomi delle vie e il corretto comportamento stradale.
La pista ciclabile è stata inaugurata sabato 21 settembre alle ore 11.00. Le famiglie sono state caldamente invitate a partecipare.
Durante l’anno, inoltre, gli studenti della Lexert parteciperanno a passeggiate esplorative e gite in bici nei dintorni dei quartieri, affrontando discussioni sui benefici della mobilità eco-compatibile, sia per l'ambiente sia per la salute. Questa attività rappresenta un passo importante per educare le giovani generazioni a comportamenti responsabili e sottolinea l'impegno del Comune di Aosta per una città più sostenibile e vivibile. Nei prossimi mesi, in più, verrà attivato, per il quarto anno consecutivo, il progetto Pedibus e Bicibus, grazie ai genitori e ai volontari.
Maggiori info: